L’HMC (Historical Medieval Combat) è una disciplina sportiva di combattimento che prevede l’utilizzo di armi e armature di metallo che siano ricostruzioni più fedeli possibili di quelle risalenti al periodo medievale. Essendo un combattimento cosiddetto “a impatto pieno” (cioè non simulato) sono previste norme estremamente severe che coniugano la storicità dell’equipaggiamento con la sicurezza dei combattenti stessi. Esistono figure formate appositamente allo scopo di verificare queste norme, i Marshall, che fungono anche da arbitri durante gli incontri.
L’obiettivo dell’HMC è di ricostruire i metodi di addestramento e preparazione di cavalieri e professionisti della guerra sia al duello, sia alle battaglie di gruppo. Sono ovviamente fonte di ispirazione e studio tutte le fonti storiche come i trattati dei Maestri d’Arme, i ritrovamenti di armi e armature dell’epoca o anche dipinti, affreschi o resoconti scritti che potessero suggerire il tipo di equipaggiamento e di tattiche utilizzate.
In caso di duello (cioè combattimento 1 vs 1) le categorie si dividono in base al tipo di armi ammesse; tra le principali possiamo sicuramente elencare:
- Spada lunga: cioè spade abbastanza lunghe da poter essere impugnate a due mani
- Spada e scudo: spada più corta (a una mano) e scudo di solito di forma triangolare
- Spada e brocchiero: spada a una mano e un piccolo scudo di legno o metallo (il brocchiero, appunto) molto più agile e ingannevole rispetto al classico scudo triangolare.
In caso di più combattenti (5 vs 5, 10 vs 10 o anche 21 vs 21) tra le armi utilizzate sono ammesse anche asce, mazze e armi ad asta (ovviamente anch’esse soggette a stringenti criteri di accettabilità per quanto riguarda la sicurezza).